mercoledì 12 maggio 2010

Tiramisù alle fragole

Oggi ho voluto sperimentare questa ricetta che mi ha consigliato una mia cara amica. Io amo tanto il tiramisù "classico" però anche questa versione non è male. Inutile dire che è durato poco i miei familiari hanno apprezzato tanto... Gli ingredienti sono i seguenti: - 3 uova; - 4 cucchiai di zucchero; - 500 g di mascarpone; - savoiardi (io ho usato quelli sardi che sono morbidissimi); - 600 g di fragole. Dividere i tuorli dagli albumi. Unire ai tuorli lo zucchero e amalgamare velocemente fino a che non si forma una cremina spumosa e chiara. Aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare nel frattempo montare a neve gli albumi con un frullino. A parte frullare metà fragole con un po' di zucchero e il succo di un'arancia. Bagnare i savoiardi nello sciroppo ottenuto e alternare uno strato di savoiardi e uno di crema. Sullo strato finale di crema aggiungere le fragole rimaste tagliate a fettine. Buon appetito!!

5 commenti:

  1. Ciao sorella..bel tiramisù..peccato che non me l'hai fatto assaggiare! :-) ciao tataaaa! ti amo

    RispondiElimina
  2. Ciao,grazie per la visita e per il commento e grazie per la ricetta alternativa del tiramisù,non vedo l'ora di prepararlo(mi piacciono tantissimo le fragole e il tiramisù è uno dei dolci che amo di più).Ti farò sapere appena lo preparo,mi fa piacere che attraverso me tu abbia conosciuto Azzurra è bravissima ha preparato il vestitino per il mio 2° blog bellissimo personalizzato insomma è fantastica!Grazie anche per i complimenti,sono sicura che i tuoi lavori saranno stupendi e non vedo l'ora di poterli ammirare.Sono la tua prima sostenitrice e adesso salvo il tuo link tra i miei preferiti, a prestissimo(non vedo l'ora di vedere il tuo nuovo vestitino)ciao Nanna,baci Cri

    RispondiElimina
  3. Ciao..... sono passata di quà dopo aver letto da Cristina che hai fatto un dolce molto sfizioso,.... < e aveva ragione > con la frutta è un'ottimo alternativo.Mi metto in lista pure io come tua sostenitrice..e appena mi sono sistemata con il blog ( pure io sono nuova) metto te e le altre tra i miei preferiti.
    Ciao Ginger

    RispondiElimina
  4. Ciao!E' un piacere conoscerti!Volevo dirti che ho fatto il tuo tiramisù speciale e ha avuto un successone!!Complimenti :) Se ti va passa a trovarmi, un forte abbraccio!
    www.penelopecrea.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ciao sorellina..a quanto vedo stai avendo un gran successo!!! =-) brava ciccina..quando sarai ricca ricordati di me...la tua sorellina.. ti amo!

    RispondiElimina